Concorso “Legalità” del Rotary International. Vince uno studente del Liceo Artistico Muzi. - Intervistiamo Simone Circi 3° classificato nella Sezione Nazionale di Fotografia
 
Stai leggendo il giornale digitale di I.I.S. Bafile-Muzi su
Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

Concorso “Legalità” del Rotary International. Vince uno studente del Liceo Artistico Muzi.

Intervistiamo Simone Circi 3° classificato nella Sezione Nazionale di Fotografia

I recenti fatti di cronaca delineano ragazzi immaturi e irriverenti che negligono l’ambiente, aggrediscono adulti, bullizzano coetanei, credendosi al di sopra della giustizia e delle istituzioni. Bisogna ammettere che non sempre le azioni dei giovani appaiono guidate da valori sani. Per questo è di vitale importanza “favorire nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità”, proprio come si è prefissato il progetto “Legalità e cultura dell’etica” indetto dai distretti italiani del Rotary international. Ogni anno il premio persegue tale obiettivo sensibilizzando i giovani sulle più disparate problematiche che un domani graveranno proprio sulle loro spalle e toccherà loro affrontare.

Quest’anno la celebre organizzazione ha puntato i riflettori su un problema tanto attuale quanto delicato, la salvaguardia dell’ambiente, e lo ha fatto con un concorso dal titolo “L’illegalità ambientale danno per la Società Civile. Aria, Acqua, Suolo beni comuni: proteggerli significa proteggere il nostro futuro”. Aperto a studenti di medie, superiori e università, il concorso ha dato spazio a diverse categorie. Il Liceo Artistico “Muzi” del nostro Istituto ha il vanto di aver ottenuto il terzo posto nella sezione “Scatto Fotografico”, con l’opera "Groviglio di lacci" di Simone Circi, della classe 3B dell'indirizzo Design. La premiazione è avvenuta il 6 aprile scorso a Roma presso il Comando Generale della Guardia di Finanza in una cerimonia presentata dai giornalisti Giuseppe Marchetti Tricamo e Roberto Giacobbo, alla presenza di molte personalità. In rappresentanza del Rotary Club L'Aquila-Distretto 2090 il Past-President Prof. Massimo Casacchia e l'Avv. Ugo Marinucci, attuale presidente del Rotary aquilano.

Simone Circi, accompagnato dalla Professoressa Meri Coccia, ha affrontato l’esperienza con grande emozione e gioia. Ci ha rilasciato una breve intervista.

Come mai hai scelto di partecipare al concorso indetto dal Rotary?

L’ho fatto perché ho trovato molto interessante il tema del concorso. Anche se vivo in città, mi piace la natura, ne riconosco l'autorità, la forza rispetto all'uomo, la sua perfezione. Pertanto sento la necessità di preservare il pianeta terra dall'azione distruttiva dell'uomo, non solo attraverso la denuncia e la sensibilizzazione, ma anche attraverso l'intervento con misure idonee ad arginare lo sfruttamento e l'inquinamento del pianeta, proprio come si prefigge questo concorso.

Ci descrivi la foto che hai scattato?

La foto che ho scattato è stata una sorta di regalo ricevuto dalla natura: l'albero con quel groviglio di lacci, che mi ha richiamato alla memoria un nido di uccelli, l'ho incontrato mentre passeggiavo nella pineta di Murata Gigotti.

 

Perché l’hai fotografato?

Vedendolo sono rimasto indignato ed ho pensato che fosse proprio una espressione piccola ma molto rappresentativa dell'incuria dell'uomo.

 

Ti aspettavi di salire sul podio? E come ti sei sentito quando te l’hanno comunicato?

No, il premio è arrivato inaspettato e, inutile dirlo, mi ha reso molto felice. Soprattutto mi sono sentito capace di “vedere“ qualcosa che i critici hanno trovato interessante dal punto di vista artistico: un soggetto che, paradossalmente, ha il suo fascino.

Filippo Nardis

di Redazione I.I.S. Bafile-Muzi


Condividi questo articolo





edit

Scrivi su Scuolalocale clear remove

Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

doneChiudi
Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
account_circle
email
local_phone
pin_drop
Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
mode_edit
Foto attach_file
Indietro
thumb_up

Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

Attendi una loro risposta, grazie!

Invia la tua Idea clear remove

Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
account_circle
pin_drop
Seleziona il tuo Istituto

Seleziona l'ambito della tua idea

mode_edit

thumb_up

La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

Grazie!

doneChiudi
Chiudi
Chiudi