"FRUSTRAZIONE": il Punk nell’anima - Video-intervista alla band che sarà ospite di LOMAGGIO FEST domani 1 maggio
 
    Stai leggendo il giornale digitale di I.I.S. Bafile-Muzi su
    Clicca qui per leggere il giornale di un altro Istituto.

    I.I.S. Bafile-Muzi Attualità 30/04/2018 30/04

    "FRUSTRAZIONE": il Punk nell’anima

    Video-intervista alla band che sarà ospite di LOMAGGIO FEST domani 1 maggio

    Aula56 dedica un reportage alle BAND del Liceo scientifico. L’idea è quella di esplorare il mondo della musica underground aquilana a partire dalle aule della nostra scuola. Vogliamo conoscere e far conoscere la musica e il carattere delle Band, quello che hanno da dire, come lo dicono, la loro storia, le difficoltà, le esperienze, i tentativi, i fallimenti, i successi. Realizzeremo una video-intervista con un brano musicale per ogni gruppo. Dopo l'articolo di oggi sui Frustrazione, sono in programmazione i LifeLine e DJ Arm.

    Frustrazione è una band di grande carattere e carisma con una grande voglia di fare, che si inoltra senza esitazione nella ricerca artistica e nel mondo dei concerti. Fa un genere di “nicchia”: il Punk. I componenti della band, Matteo Ferrante (chitarra e voce), Gianmarco Festa (basso e cori) e Leonardo Fulvi (batteria e voce), si identificano nel movimento Punk che non propone solamente un genere musicale ma anche un orientamento culturale, uno stile di vita e un sentimento. Il nome "Frustrazione", pensato dal chitarrista Matteo e in seguito condiviso dal gruppo, prende corpo dalla tradizione della scena Hardcore Punk italiana. Rappresenta uno stato di rabbia e impotenza interiore determinato dalla società, ma anche dal rapporto dei ragazzi col proprio essere; "la musica è un buon mezzo per esprimere un concetto e il Punk è un buon mezzo per esprimere il senso di rabbia e di frustrazione". E' ciò che fanno per esempio nel loro ultimo brano musicale in cui il protagonista è un cannibale contemporaneo, un "Divoratore Sociale" che si accanisce contro chi non può difendersi, un finto semidio servile con i superiori, un bambino che si vanta di vincere in giochi senza avversari. E' una visione cruda dei rapporti sociali, dove forti e deboli si fronteggiano in una lotta senza regole e sacrificano ogni residuo valore a: competizione, moda, arrivismo, finta unicità. 

    L’idea di creare una band è nata a fine ottobre 2017 da Leonardo e Matteo. La nascita vera e propria del gruppo è avvenuta a fine gennaio 2018 con l’ingresso di Gianmarco. Non hanno un leader: nessuno si impone sull’altro. Parlano di tematiche forti ma sono gentili e sanno ridere con leggerezza. 

    Non hanno ambizioni esagerate però si concedono di sognare di riuscire a suonare a Torino, là dove è nata la scena Hardcore Punk italiana. Esistono anche dei festival abbastanza importanti per questo genere. “Non importa dove, basta suonare” dicono. Producono la propria musica, hanno scritto alcuni pezzi e ne stanno componendo altri, e hanno cominciato a registrare. "C’è l’idea, c’è la mentalità e la voglia, quindi grandi progetti".

    Il primo evento a cui hanno partecipato è stato al All Beers a L’Aquila il 30 Marzo, dove hanno suonato con il gruppo Street Punk Obscene Revenge di Macerata e il gruppo Punk-Rock Uprising  Chorus di L’Aquila. A Luglio suoneranno con le stesse band in un nuovo evento. Già hanno in programmazione un evento ad inizio Giugno e altre date per Luglio-Agosto. Nel prossimo immediato saranno inoltre ospiti del LOMAGGIO FEST di L’Aquila al Castello, dove suoneranno alle ore 12.00  del 1 maggio nel contesto delle Band locali che si esibiranno senza pausa per due giorni. Il festival è un evento musicale importante per noi giovani. Propone il tradizionale Concerto della Festa del Lavoro che mancava alla nostra città capoluogo. Nella simbolica vetrina del centro storico sono previsti spettacoli e concerti di varia natura: Poetry slam, cover band e progetti originali, cantautori, racconti e dibattiti, rock, punk, rep, reg. In questo contesto i Frustrazione porteranno la loro ricerca di giovane Band che ha scelto di fare esperienza a piene mani, senza lasciarsi intimorire da palchi importanti.

    I membri della band hanno una vasta cultura del genere punk, ma dicono che "è più attitudine personale che conoscenza". Si ispirano a gruppi di genere Hardcore Punk della scena italiana e ai gruppi Street Punk dell’underground soprattutto americano, inglese e anche un po’ francese. Nerorgasmo, Negazione, Indigesti, Antidote, Black Flag, Violent Affair, The Restarts e Breakout.

    Abbiamo chiesto alla band che consigli darebbe ad un giovane musicista aquilano e ci hanno semplicemente risposto: "mettici il cuore e vai avanti". A L’Aquila non ci sono grandi palchi su cui esibirsi, ma se uno ci si mette ce la fa. Loro ad esempio suonano insieme da due mesi e mezzo e hanno già fatto un concerto e stanno per farne altri… basta l’impegno!

    IulianaFarcas

    Riprese video e foto di Carlo Esposito

    Montaggio video di Michela Carnicelli, Iuliana Farcas, Ilaria Visca

    di Redazione I.I.S. Bafile-Muzi


    Condividi questo articolo





    edit

    Scrivi su Scuolalocale clear remove

    Scrivi un articolo e invialo alla redazione di un Istituto
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo

    edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    doneChiudi
    Racconta la tua esperienza Scuola-Lavoro!
    Inserisci i tuoi dati, seleziona il progetto di alternanza e racconta l'esperienza; la redazione di Scuolalocale del tuo Istituto riceverà queste informazioni e le pubblicherà su Scuolalocale.
    account_circle
    email
    local_phone
    pin_drop
    Seleziona la redazione del tuo Istituto o quella alla quale vuoi inviare il tuo articolo
    Seleziona il progetto che vuoi raccontare, non c'è? Chiedi subito al tuo tutor aziendale di inserirlo!
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    mode_edit
    Foto attach_file
    Indietro
    thumb_up

    Il tuo articolo è stato inviato alla redazione da te indicata!

    Attendi una loro risposta, grazie!

    Invia la tua Idea clear remove

    Descrivi la tua idea e inviala a Scuolalocale.
    account_circle
    pin_drop
    Seleziona il tuo Istituto

    Seleziona l'ambito della tua idea

    mode_edit

    thumb_up

    La tua idea è stato inviata a Scuolalocale!

    Grazie!

    doneChiudi
    Chiudi
    Chiudi